Futura Club Itaca Nausicaa

Rossano Calabro

Tema soggiorno:

SPORT

Periodo di Soggiorno

1° TURNO Settimanale 26/06 -03/07
2° TURNO Settimanale 03/07 -10/07

ARRIVO IN STRUTTURA

Programma Escursioni

PARCO POLLINO E CERCHIARA DI CALABRIA

Cerchiara di Calabria è la città del Pane, delle Ninfe e del Santuario della Madonna delle Armi. Il centro storico conserva le abitazioni realizzate con la famosa pietra locale e i suoi panifici sfornano un invitante pane e altre specialità che sanno di tradizione e di bontà, assolutamente tutte da assaporare. Il santuario della Madonna delle Armi ricorda il passato bizantino di questa terra. Sul suo territorio sono presenti numerose grotte, ma una in particolare è famosa per la sua rilevanza storico-mitologica: la “Grotta delle Ninfe“.

COSENZA

Visita al Duomo riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio di Pace e di Cultura, al museo Diocesano che custodisce la preziosissima Stauroteca croce reliquario donata da Federico II di Svevia, al museo di arti e mestieri. Dopo il pranzo al sacco, si continua con la visita al museo all’aperto Bilotti con opere di Dalì, Rotella, De Chirico, giro per il centro della città.

ROSSANO E CORIGLIANO

Rossano è un’antica città bizantina situata tra le bellezze naturali della Sila e il Mare Ionio. Visita al Museo della fabbrica di liquirizia Amarelli unica del meridione con piccola degustazione. Visita alla bellissima Cattedrale; al Museo Diocesano e del Codex patrimonio dell’UNESCO che custodisce tra gli altri reperti il Codice Purpureo un manoscritto in oro dei vangeli di Matteo e in parte di Marco; alla Cattedrale dedicata a Maria Santissima Achiropita.

CROTONE
La città sorge a circa 10 m di altezza s.l.m. è caratterizzato da una particolare diversità morfologica: prevalentemente circondata da spiagge bianche, verso l’entroterra diventa gradualmente collinare. Fu città greca fondata nel 709-708 a.C. ma raggiunse il suo massimo splendore quando divenne il centro principale della Magna Grecia. Nel VI sec. a.C. divenne ancora più famosa perché Pitagora vi fondò la sua scuola. Oggi è una moderna città dotata di basi produttive agricole e industriali. Dell’antica città rimangono importanti testimonianze portate alla luce dai vari scavi condotti nel corso degli ultimi anni; molti dei quali conservati nel Museo Archeologico.


Attività

I ragazzi parteciperanno a lezioni di inglese e praticheranno diverse attività sportive per un totale di 15 ore alla settimana.
Per lo sport i ragazzi svolgeranno diverse attività grazie ai numerosi campi presenti in struttura.
Si organizzeranno dei minitornei interni al raggiungimento di un minimo dei partecipanti interessati alla disciplina.
Giornata tipo: dopo la colazione i ragazzi, divisi in gruppi, inizieranno le varie attività. Dopo pranzo, chi vorrà potrà riposarsi in alternativa lo staff Meridiano proporrà giochi da tavolo o laboratori a seconda dell’interesse del gruppo. Pomeriggio sport e mare. Dopo cena lo staff Meridiano coinvolgerà i ragazzi con giochi o attività di vario genere: culturale, sportivo, intrattenimento.
Durante le escursioni si partirà dopo la colazione per tornare nel tardo pomeriggio in struttura.

Le attività vengono definite sulla base delle esigenze e degli interessi dei ragazzi che rappresentano per noi una priorità.

Esplora la galleria!


Località

Il resort è situato a 10 km dal centro di Rossano Calabro, perla dello Ionio, in una delle zone di maggior prestigio storico della Calabria. Vanta una posizione privilegiata, direttamente sul mare e su una bella spiaggia di sabbia e ghiaia.


Struttura

Il Villaggio Itaca Nausicaa dispone di 4 ristoranti, sala tv, 5 bar di cui 2 in piscina, 1 in zona centrale e 2 in spiaggia, bazar, anfiteatro, palestra panoramica, area giochi per bambini. La struttura propone una ricca varietà di servizi sportivi: 5 piscine, 1 per adulti, 1 con idromassaggio, 2 per bambini e 1 piscina olimpionica, 4 campi da bocce, ping pong, campo polivalente basket/pallavolo, 3 campi da tennis, 2 campi da calcetto, 2 da beach volley/beach tennis e 1 campo da paddle. Le camere sono tutte dotate di telefono, tv, aria condizionata, frigobar, cassetta di sicurezza, servizi con doccia e asciugacapelli.

Contattateci per ricevere maggiori informazioni sul
bando Estate INPSieme Italia 2022

meridianoinps@meridiano.it

 06885951 DIGIT 5

@meridianoedu